Affezione Degenerativa Microtraumatica: epicondilite
L’epicondilite è una condizione infiammatoria in cui un tendine si infiamma alla sua inserzione ossea sull’epicondilo omerale. Questa condizione è nota come “gomito del tennista” ed è comune tra coloro che praticano il tennis, ma può colpire chiunque.

Problematiche articolari Epicondilite
L’epicondilite è una condizione degenerativa causata da microtraumi al tendine che ha origine dall’epicondilo omerale. Mentre ci sono diversi tendini che si inseriscono in questa area, solo uno di essi sviluppa questa forma degenerativa. Il tendine coinvolto è quello del muscolo estensore radiale breve del carpo.
Comunemente, questa condizione è anche chiamata “gomito del tennista”, tuttavia il termine si riferisce più alla continua sollecitazione che il tennis impone su questo muscolo, piuttosto che alla frequenza con cui la malattia si manifesta nei tennisti.
Nella pratica clinica, è più comune riscontrare questa condizione nelle persone che svolgono altre attività lavorative o sportive, o anche in coloro che non svolgono lavori particolarmente pesanti.

Prenota un appuntamento
Chiama per prenotare una visita approfondita e ricevi un preventivo per un percorso di cura personalizzato.